L'associazione riunisce e rappresenta circa 30 istruttori forestali, che sono docenti con alta specializzazione e lunga esperienza nel settore. AIFOR fornisce servizi di docenza e supporto all'organizzazione di corsi di formazione nel settore forestale e ambientale.

L'associazione

L'AIFOR, "Associazione Istruttori Forestali" è un'associazione senza scopo di lucro. Fondata nel 2007 riunisce e rappresenta circa 30 istruttori forestali e ha l'obbiettivo di promuovere la formazione professionale ad ogni livello come strumento per garantire sicurezza, qualità e produttività nei cantieri forestali e ambientali.

La missione dell'associazione è quella di garantire un alto livello qualitativo nei servizi di docenza, noleggio attrezzature e supporto logistico nell'ambito dei corsi di formazione, qualificazione e aggiornamento.

Istruttore Forestale

L'istruttore forestale è una qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Piemonte e dalla Regione Liguria. Si tratta di un operatore altamente specializzato che si caratterizza per il "saper fare" e il "saper insegnare".

L'istruttore forestale insieme al capocorso e al coordinamento didattico dell'associazione svolge un lavoro di squadra per trasmettere le proprie abilità e conoscenze agli allievi, garantendone la sicurezza durante l'attività formativa.

L'aggiornamento continuo e un sistema di controllo della qualità garantiscono che l'istruttore trasmetta sempre le conoscenze più avanzate della tecnica forestale in modo efficace, tecnicamente corretto, uniforme e nel rispetto del codice deontologico dell'associazione.

Campo prove

L’associazione dispone di un campo prove ad Ozegna (TO) ove è possibile svolgere le prime fasi della formazione e addestramento grazie a strutture fisse che consentono di eseguire, in condizioni simulate e controllate, le operazioni di abbattimento, depezzatura del legname sotto tensione e sramatura.

Ogni istruttore contribuisce all'offerta didattica dell'associazione con il suo patrimonio di esperienza derivante da attività professionali ed imprenditoriali svolte ai massimi livelli nei settori della raccolta del legname dei lavori di manutenzione del verde arboreo e delle opere di consolidamento del territorio con tecniche di ingegneria naturalistica.

COMUNICAZIONE E RICERCA

"L'AIFOR svolge attività di comunicazione e partecipa ad attività di ricerca in merito alla sicurezza dei lavori forestali.

Essa fa parte di una rete europea di centri di formazione attivi per la diffusione del patentino europeo della motosega (European Chainsaw Certificate)".

PEM / ECC

L'European Chainsaw Certificate nasce per ottenere un comune riconoscimento a livello europeo degli standard per l'utilizzo in sicurezza della motosega.

European Chainsaw Certificate (ECC), o Patentino Europeo della Motosega (PEM) è il primo sistema di certificazione, proposto da EFESC, sull’uso in sicurezza della motosega.

L’ECC è nato per promuovere la professionalità e favorire la mobilità delle imprese in Europa, con questo obiettivo stabilisce degli standard comuni, riconosciuti a livello europeo, per definire in maniera uniforme le competenze da valutare.