Un team di docenti qualificati offre corsi di formazione per privati ed imprese per operare con efficienza e sicurezza nella valorizzazione del patrimonio forestale e cura del verde ornamentale.

CORSO "NORME, REGOLAMENTI, REATI E SANZIONI NEI TAGLI BOSCHIVI"

Venerdì, 12 luglio 2024 a Lanzo Torinese

Il corso è organizzato in collaborazione con FORM.A.T. ed è rivolto a privati e tecnici del settore  

 

CORSO "CARATTERISTICHE MACROSCOPICHE PER IL RICONOSCIMENTO DEL LEGNO"

Venerdì, 28 giugno 2024 a Lanzo Torinese

Il corso è organizzato in collaborazione con FORM.A.T. ed è rivolto a privati e tecnici del settore  

 

UTILIZZO IN SICUREZZA DELLA MOTOSEGA

Giovedì, 26 settembre 2024 a Lanzo Torinese

Il corso è rivolto a chi vuole imparare le basi dell'utilizzo della motosega per poter svolgere in sicurezza piccole attività di sramatura e depezzatura.
Corso valido come preparazione all'esame ECC1

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER "ADDETTI AI LAVORI CON SISTEMI DI ACCESSO E POSIZIONAMENTO MEDIANTE FUNI SU STRUTTURE ARTIFICIALI" Modulo A (Art. 116 D.LGS. 81)

Giovedì, 16 Maggio 2024 a Lanzo Torinese

Il corso, della durata di 8 h, prevede una giornata (obbligatoria dopo 5 anni dal conseguimento della certificazione), in cui si affrontano tematiche relative alla normativa vigente (parte teorica) e relative alle tecniche-procedure di nuova introduzione (parte teorico-pratica relativa all’utilizzo di materiali e attrezzature innovative per il climbing)

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER "LAVORATORI ADDETTI AI LAVORI CON SISTEMI DI ACCESSO E POSIZIONAMENTO MEDIANTE FUNI SU ALBERI" Modulo B (Art. 116 D.LGS. 81)

Giovedì, 25 Luglio 2024 a Lanzo Torinese

Il corso, della durata di 8 h, prevede una giornata (obbligatoria dopo 5 anni dal conseguimento della certificazione), in cui si affrontano tematiche relative alla normativa vigente (parte teorica) e relative alle tecniche-procedure di nuova introduzione (parte teorico-pratica relativa all’utilizzo di materiali e attrezzature innovative per il tree climbing)

ABILITAZIONE PER “ADDETTI AI LAVORI CON SISTEMI DI ACCESSO E POSIZIONAMENTO MEDIANTE FUNI SU ALBERI” Modulo B (Art. 116 D.LGS. 81)

07-11 ottobre 2024 a Lanzo Torinese (TO)

Il corso si rivolge all’arboricoltore che ha necessità di operare su ogni tipo e dimensione di pianta, per svolgere i diversi interventi di manutenzione degli alberi (potatura, abbattimento, posa di cavi di consolidamento et). L’obiettivo è quello di fornire a chi frequenta il corso, le conoscenze di base, (procedure, materiali), per lavorare in autonomia e sicurezza con la tecnica del tree climbing.

UTILIZZO IN SICUREZZA DEL DECESPUGLIATORE SPALLEGGIATO

Giovedì, 18 Luglio 2024

L’obbiettivo del corso è l’utilizzo in sicurezza del decespugliatore. È rivolto ai giardinieri, manutentori di linee elettriche o della viabilità, ad operatori forestali. Il modulo si sviluppa con una breve parte teorica ed una parte pratica.

ABBATTIMENTO ALBERI MEDIE DIMENSIONI E ALLESTIMENTO LEGNAME - UF3 corso a PAGAMENTO per imprese e privati

Ottobre 2024 a Biella - Selezione di accesso al corso 25/07/2024 a Lanzo T.se (TO)

L’obbiettivo è quello di apprendere le tecniche più sicure ed ergonomiche per l’abbattimento e l’allestimento di piante di medie dimensioni, adattando il metodo e le attrezzature a seconda della dimensione e dell’inclinazione dell’albero.

ABBATTIMENTO ALBERI MEDIE DIMENSIONI E ALLESTIMENTO LEGNAME - UF3 - CORSI FINANZIATI DAL PSR Reg. Piemonte

Autunno 2025

Corsi finanziati dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione Piemonte
Requisiti di accesso: titolari o dipendenti di ditta con codice ateco 02 e sede in Piemonte
Primi posti disponibili a partire dall' autunno 2025 a seguito dell'uscita del nuovo bando di finanziamento.

L’obbiettivo è quello di apprendere le tecniche più sicure ed ergonomiche per l’abbattimento e l’allestimento di piante di medie dimensioni, adattando il metodo e le attrezzature a seconda della dimensione e dell’inclinazione dell’albero.

ABBATTIMENTO ALBERI GRANDI DIMENSIONI E ALLESTIMENTO LEGNAME

Gli argomenti trattati sono principalmente l’abbattimento di alberi di grandi dimensioni con tecniche nuove e di maggior complessità rispetto ai moduli precedenti, la sramatura e la depezzatura di legname sottoposto a tensioni elevate, l’atterramento di piante impigliate di grosse dimensioni difficilmente eseguibile con tecniche tradizionali.

CORSO AVANZATO ABBATTIMENTO E ALLESTIMENTO LEGNAME SOTTO ELETTRODOTTI AEREI

L’obbiettivo è quello di apprendere le tecniche più sicure ed ergonomiche per l’abbattimento e l’allestimento di piante di grandi dimensioni poste in prossimità di linee elettriche, la sramatura e la depezzatura di legname sottoposto a tensioni elevate.

CORSO BASE ABBATTIMENTO E ALLESTIMENTO LEGNAME SOTTO ELETTRODOTTI AEREI

L’obbiettivo è quello di apprendere le tecniche più sicure ed ergonomiche per l’abbattimento e l’allestimento di piante di piccole e medie dimensioni poste in prossimità di linee in tensione con le tecniche adatte a seconda della situazione.

CORSO DI AFFILATURA DELLA CATENA E MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA

Il corso è progettato per approfondire le tematiche necessarie alla corretta manutenzione della motosega e della catena. Durante queste ore di formazione, i partecipanti avranno l'opportunità di apprendere in modo dettagliato come effettuare una corretta pulizia e lubrificazione della catena, eseguire un'affilatura precisa, regolare la tensione con precisione e comprendere come mantenere il filtro dell'aria in condizioni ottimali.

CORSO DI FORMAZIONE TECNICHE DI ESBOSCO CON L’USO DI MINIVERRICELLO E CANALETTE

Il corso è rivolto a chi vuole imparare le basi dell'utilizzo del miniverricello e per poter svolgere in sicurezza attività di esbosco con miniverricello e canalette.

CORSO INTERVENTI DI UTILIZZAZIONE SU LEGNAME DA TEMPESTA

Tecniche di: distacco dal ceppo di alberi schiantati, depezzatura legname sottoposto a forte tensione, abbattimeno di alberi parzialmente sradicati, abbattimeno di alberi stroncati o danneggiati Utilizzo del verricello e del paranco manuale, messa in sicurezza di ceppaie instabili Scheda di valutazione del rischio, procedura per la messa in sicurezza del cantiere.

ELEMENTI DI PROGETTAZIONE DELLA LINEA DI TELEFERICA E UTILIZZO DI CARRELLI SPECIALI – T2

Il corso si propone di propone di offrire ai partecipanti una valida base per la progettazione di linee di esbosco aereo, ed è rivolto alle aziende che operano con gru a cavo e ai tecnici forestali che progettano interventi selvicolturali in cui è previsto l’esbosco aereo.

ESBOSCO LEGNAME CON GRU A CAVO A STAZIONE MOTRICE MOBILE

Il corso è rivolto a coloro che già operano con gru a cavo e sono interessati ad approfondire il loro utilizzo per l’esbosco del legname o a chi, non avendole mai impiegate, è interessato all’utilizzo in modo professionale.

ESBOSCO LEGNAME CON GRU A CAVO DI TIPO TRADIZIONALE E STAZIONE MOTRICE MOBILE – T1

Il corso è rivolto a chi vuole imparare le basi dell'utilizzo del miniverricello e per poter svolgere in sicurezza attività di esbosco con miniverricello e canalette.

ESBOSCO LEGNAME CON TRATTORE E VERRICELLO, MINIVERRICELLI E CANALETTE – UF5

Con l’impiego del verricello forestale, dei miniverricelli (tradizionale e winch) e delle canalette, gli allievi lavoreranno attivamente nel cantiere, attraverso l’utilizzo delle macchine, nel concentramento e nell’esbosco del legname, in modo da conoscere le tecniche migliori in relazione al cantiere, saper valutare le potenzialità ed i limiti delle attrezzature a disposizione, valutare la produttività.

OPERAZIONI DI ABBATTIMENTO ALBERI PER OPERATORI AIB (ANTINCENDI BOSCHIVI) E PROTEZIONE CIVILE

Il corso si rivolge al personale, anche volontario, appartenente a corpi di protezione civile impiegati in operazioni di abbattimento ed allestimento alberi in occasione di eventi di emergenza .

PREPARAZIONE DELLA LEGNA DA ARDERE PER USO DOMESTICO

Il corso si propone di trasmettere ai partecipanti la metodologie più sicure ed ergonomiche, abbinate ad una buona produttività, per la preparazione della legna da ardere. Viene insegnato come tagliare la legna sul cavalletto, a terra o in catasta, le tecniche di spacco ed il corretto metodo di accatastamento.

TECNICHE DI ARBORICOLTURA: STRUTTURA E FUNZIONAMENTO DEGLI ALBERI

Il corso è finalizzato ad illustrare i principali aspetti legati alla fisiologia vegetale ed alle tipologie e tecniche di potatura.

TREECLIMBING PER LAVORI DI SMONTAGGIO – G2

L’obiettivo del corso è quello di fornire, a chi ha già una discreta esperienza di lavoro in fune su piante, le competenze e le capacità per poter operare in sicurezza in interventi di abbattimento; l’allievo apprende le tecniche corrette per eseguire lo smontaggio di alberi in situazioni complicate e/o difficilmente accessibili con altri mezzi (PLE).

UTILIZZO IN SICUREZZA DELLA MOTOSEGA NELLE OPERAZIONI DI ALLESTIMENTO UF2

Il corso si propone di trasmettere all’allievo le tecniche più sicure ed ergonomiche per la sramatura e la depezzatura di alberi abbattuti di qualsiasi dimensione, ed introdurre alle tecniche base dell’abbattimento.