La nostra associazione offre supporto a chi necessita di formarsi o formare il proprio personale, prima durante e dopo il corso, attraverso un team affiatato di docenti ed esperti del settore.

Prima

Vengono analizzate le esigenze formative, legate sia all’attività dell’azienda ma anche al contesto normativo generale e specifico del settore. Successivamente verranno valutate le competenze in entrata degli allievi con l’obiettivo di valorizzarle e ottimizzare i tempi della formazione.

In base a queste informazioni, l’associazione aiuta il cliente a formulare un piano formativo coerente e congruo definendo gli obiettivi ed il contenuto del corso.

Il cliente/agenzia formativa verrà quindi affiancato dal capocorso, il quale dà il proprio contributo per individuare il cantiere idoneo per svolgere il programma formativo definito, analizzando gli aspetti logistici e cantieristici, così poi da poter elaborare in forma grafica un piano dei lavori, dove verranno posizionate le squadre, le attrezzature, i depositi del legname e le chiusure di cantiere.

Durante

Dopo una breve lezione teorica, gli allievi sono affidati ad un istruttore forestale per la parte pratica del corso.

Il compito dell’istruttore sarà guidare in tutte le fasi del lavoro con schemi, dimostrazioni pratiche e modelli, eseguiti direttamente in bosco, per aiutare gli allievi a capire i contenuti teorici delle lezioni. Ad affiancare l’istruttore, sarà presente un capocorso che si occuperà di supportarlo e verificare l’avanzamento delle attività, guidando gli istruttori verso il raggiungimento degli obiettivi didattici del corso.

A fine di ogni giornata istruttori e capocorso discuteranno sulle attività completate e pianificheranno quelle successive. L’apprendimento di ciascun allievo è discusso collegialmente, mentre gli istruttori ricevono consigli e osservazioni dal capocorso sulla didattica effettuata. In caso di allievi che mostrino particolari difficoltà, possono essere previste lezioni integrative.

Il capocorso, periodicamente, informa il responsabile del corso sull’andamento delle attività formative e di eventuali problematiche emerse, al fine di trovare la migliore soluzione.

Dopo

Al termine del corso il processo di valutazione iniziato il primo giorno trova la conclusione con un giudizio espresso congiuntamente da istruttore e capocorso: occorre stabilire se l’allievo ha raggiunto le competenze attese per il corso e con quale livello di capacità.

Il giudizio è formulato attraverso cinque gradi: insufficiente, sufficiente, discreto, buono e ottimo.

In alcuni casi si possono svolgere test finali oppure prove di esame pratiche.

Il giudizio sarà poi discusso dall’istruttore con ciascun allievo al termine delle attività in un confronto aperto e rispettoso dei ruoli di ciascuno.

Documenti di fine corso

La burocrazia vuole la sua parte anche in questo caso….. ma in effetti una serie di documenti scritti permette di tracciare utilmente l’attività svolta; la scheda di valutazione dell’allievo, il resoconto dell’istruzione impartita dall’istruttore per ciascun allievo, la relazione di fine corso, sono tutti documenti redatti e firmati da capocorso e istruttori.

Essi saranno poi custoditi per almeno 5 anni dalla agenzia formativa e/o dalla segreteria dell’associazione permettendo di dare un riscontro puntuale al committente ed agli organi di controllo (regione, asl, magistratura) dell’attività svolta durante l’attività formativa.