Corso di aggiornamento per "lavoratori addetti ai lavori con sistemi di accesso e posizionamento mediante funi su alberi" Modulo B (art. 116 D.lgs. 81) - 8h

Lunedì, 30 Settembre 2019

Il corso, della durata di 8 h, prevede una giornata (obbligatoria dopo 5 anni dal conseguimento della certificazione), in cui si affrontano tematiche relative alla normativa vigente (parte teorica) e relative alle tecniche-procedure di nuova introduzione (parte teorico-pratica relativa all’utilizzo di materiali e attrezzature innovative per il tree climbing)

Corso ed esame ECC1 + ECC2 (Patentino Europeo della Motosega)

Martedì, 01 Ottobre 2019

Il corso è strutturato in maniera da fornire all'allievo le competenze richieste dallo standard ECS1 (Manutenzione della motosega e operazioni di depezzatura) e ECS2 (Tecniche di base per l'abbattimento di alberi di piccole dimensioni) dell'European Forestry and Environmental Skills Council (EFESC). L'obbiettivo è quello di preparare il candidato sugli specifici argomenti su cui verrà esaminato, quali dispositivi di sicurezza della motosega, affilatura della catena, manutenzione della barra di guida e vari tipi di tagli di depezzatura e tecniche base per l'abbattimento in sicurezza di piante di piccole dimensioni,taglio alberi caso normale e caso appoggiato aventi diametro < a 38 cm al piede, allestimento e depezzatura dalla pianta abbattuta, uso della leva giratronchi nell’atterraggio dell’albero inclinato.

Corso INTERVENTI DI UTILIZZAZIONE SU LEGNAME DA TEMPESTA

CONTENUTI: Tecniche di: distacco dal ceppo di alberi schiantati, depezzatura legname sottoposto a forte tensione, abbattimeno di alberi parzialmente sradicati, abbattimeno di alberi stroncati o danneggiati Utilizzo del verricello e del paranco manuale, messa in sicurezza di ceppaie instabili Scheda di valutazione del rischio, procedura per la messa in sicurezza del cantiere

Utilizzo in sicurezza della motosega - 8h

Lunedì, 30 Settembre 2019

Visualizza tutte le date dell'evento

Il corso è rivolto a chi vuole imparare le basi dell'utilizzo della motosega per poter svolgere in sicurezza piccole attività di sramatura e depezzatura.

Tecniche di arboricoltura - Struttura e funzionamento degli alberi (24 ore)

Il corso è finalizzato ad illustrare i principali aspetti legati alla fisiologia vegetale ed alle tipologie e tecniche di potatura. Possono partecipare al corso tutti coloro che per interesse o lavoro intendono approfondire le conoscenze di base sulla fisiologia e la corretta gestione dell'albero.

Abilitazione per "lavoratori addetti ai lavori con sistemi di accesso e posizionamento mediante funi su alberi" Modulo B (art. 116 D.lgs. 81) 32 h

Il corso si rivolge all’arboricoltore che ha necessità di operare su ogni tipo e dimensione di pianta, per svolgere i diversi interventi di manutenzione degli alberi (potatura, abbattimento, posa di cavi di consolidamento et), Il corso base rilascia la certificazione per “lavoratori addetti ai lavori con sistemi di accesso e posizionamento mediante funi su alberi” mod. B (art.116 D.lgs. 81), obbligatoria per lo svolgimento di tale attività. L’obbiettivo è quello di fornire a chi frequenta il corso, le conoscenze di base, (procedure, materiali), per lavorare in autonomia e sicurezza con la tecnica del tree climbing.

Abilitazione per “lavoratori addetti ai lavori con sistemi di accesso e posizionamento mediante funi su alberi” mod. B (art.116 D.lgs. 81), per interventi in ambito forestale. – 32 h

Il corso si rivolge all’operatore forestale che, per vari motivi, si trova nella situazione di dover salire sugli alberi (installazione di scarpe per teleferica, installazione cavi a strozzo su piante da abbattere, manutenzione della componente arborea ai margini di linee elettriche, teleferiche,…). Il corso base rilascia la certificazione per “lavoratori addetti ai lavori con sistemi di accesso e posizionamento mediante funi su alberi” mod. B (art.116 D.lgs. 81), obbligatoria per lo svolgimento di tale attività. L’obbiettivo è quello di fornire a chi frequenta il corso, le conoscenze di base, (procedure, materiali), per lavorare in autonomia e sicurezza con la tecnica del tree climbing, con un approfondimento specifico sulla risalita in pianta con i ramponi.

Corso di affilatura della catena e manutenzione della motosega

Il corso si terrà durante la Fiera Internazionale BOSTER nord ovest a Beaulard di Oulx (TO) nelle date 14-15-16 settembre 2018. Possibilità di iscrizione anticipata o direttamente in fiera salvo esaurimento posti disponibili.

Corso ed esame ECC1 (Patentino Europeo della Motosega)

Giovedì, 23 Maggio 2019

Il corso è strutturato in maniera da fornire all'allievo le competenze richieste dallo standard ECS1 (Manutenzione della motosega e operazioni di depezzatura) dell'European Forestry and Environmental Skills Council (EFESC). L'obbiettivo è quello di preparare il candidato sugli specifici argomenti su cui verrà esainato, quali dispositivi di sicurezza della motosega, affilatura della catena, manutenzione della barra di guida e vari tipi di tagli di depezzatura.

Corso ed esame ECC3 (Patentino Europeo della Motosega)

Giovedì, 23 Maggio 2019

II corso di formazione proposto trasmette conoscenze teoriche e pratiche per una conoscenza dell’uso della motosega a livello professionale nei compiti di: taglio alberi caso normale e caso appoggiato aventi diametro > a 38 cm al piede, allestimento e depezzatura dalla pianta abbattuta, uso del tirfor o del vericello forestale nell’atterraggio dell’albero appoggiato.

Certificazioni

European Chainsaw Certificate (ECC)
Patentino Europeo della Motosega (PEM)

Area Riservata

Contatti

AIFOR
Via Monte Angiolino, 6  10074 Lanzo Torinese (TO)
Tel. 0123 660022
Fax 011 7509636
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra politica sui cookie.