Tecniche di arboricoltura - Struttura e funzionamento degli alberi (24 ore)

Il corso è finalizzato ad illustrare i principali aspetti legati alla fisiologia vegetale ed alle tipologie e tecniche di potatura. Possono partecipare al corso tutti coloro che per interesse o lavoro intendono approfondire le conoscenze di base sulla fisiologia e la corretta gestione dell'albero.

Utilizzo in sicurezza della motosega - 8h

Venerdì, 21 Dicembre 2018

Visualizza tutte le date dell'evento

Il corso è rivolto a chi vuole imparare le basi dell'utilizzo della motosega per poter svolgere in sicurezza piccole attività di sramatura e depezzatura.

Abilitazione per "lavoratori addetti ai lavori con sistemi di accesso e posizionamento mediante funi su alberi" Modulo B (art. 116 D.lgs. 81) 32 h

Il corso si rivolge all’arboricoltore che ha necessità di operare su ogni tipo e dimensione di pianta, per svolgere i diversi interventi di manutenzione degli alberi (potatura, abbattimento, posa di cavi di consolidamento et), Il corso base rilascia la certificazione per “lavoratori addetti ai lavori con sistemi di accesso e posizionamento mediante funi su alberi” mod. B (art.116 D.lgs. 81), obbligatoria per lo svolgimento di tale attività. L’obbiettivo è quello di fornire a chi frequenta il corso, le conoscenze di base, (procedure, materiali), per lavorare in autonomia e sicurezza con la tecnica del tree climbing.

Abilitazione per “lavoratori addetti ai lavori con sistemi di accesso e posizionamento mediante funi su alberi” mod. B (art.116 D.lgs. 81), per interventi in ambito forestale. – 32 h

Il corso si rivolge all’operatore forestale che, per vari motivi, si trova nella situazione di dover salire sugli alberi (installazione di scarpe per teleferica, installazione cavi a strozzo su piante da abbattere, manutenzione della componente arborea ai margini di linee elettriche, teleferiche,…). Il corso base rilascia la certificazione per “lavoratori addetti ai lavori con sistemi di accesso e posizionamento mediante funi su alberi” mod. B (art.116 D.lgs. 81), obbligatoria per lo svolgimento di tale attività. L’obbiettivo è quello di fornire a chi frequenta il corso, le conoscenze di base, (procedure, materiali), per lavorare in autonomia e sicurezza con la tecnica del tree climbing, con un approfondimento specifico sulla risalita in pianta con i ramponi.

Corso di aggiornamento per "lavoratori addetti ai lavori con sistemi di accesso e posizionamento mediante funi su alberi" Modulo B (art. 116 D.lgs. 81) - 8h

Il corso, della durata di 8 h, prevede una giornata (obbligatoria dopo 5 anni dal conseguimento della certificazione), in cui si affrontano tematiche relative alla normativa vigente (parte teorica) e relative alle tecniche-procedure di nuova introduzione (parte teorico-pratica relativa all’utilizzo di materiali e attrezzature innovative per il tree climbing)

Utilizzo in sicurezza del decespugliatore spalleggiato - 8 h

L’obbiettivo del corso è l’utilizzo in sicurezza del decespugliatore. È rivolto ai giardinieri, manutentori di linee elettriche o della viabilità, ad operatori forestali. Il modulo si sviluppa con una breve parte teorica ed una parte pratica.

Abbattimento alberi medie dimensioni e allestimento legname – UF3 40 h

Il corso si rivolge a chi usa la motosega in modo professionale. L’obbiettivo è quello di apprendere le tecniche più sicure ed ergonomiche per l’abbattimento e l’allestimento di piante di medie dimensioni, adattando il metodo e le attrezzature a seconda della dimensione e dell’inclinazione del’albero. Dopo ogni dimostrazione dell’istruttore i partecipanti eseguono tutte le operazioni in modo autonomo seguiti costantemente. Per l’accesso diretto al corso può essere prevista una selezione per valutare le capacità tecniche dei partecipanti.

Corso di affilatura della catena e manutenzione della motosega

Il corso si terrà durante la Fiera Internazionale BOSTER nord ovest a Beaulard di Oulx (TO) nelle date 14-15-16 settembre 2018. Possibilità di iscrizione anticipata o direttamente in fiera salvo esaurimento posti disponibili.

Operazioni di abbattimento alberi per operatori della PROTEZIONE CIVILE – 16 ORE

Il corso si rivolge al personale, anche volontario, appartenente a corpi di protezione civile impiegati in operazioni di abbattimento ed allestimento alberi in occasione di eventi di emergenza . L’obbiettivo è quello di una formazione di base sull’utilizzo della motosega in sicurezza per compiti di sramatura e depezzatura del legname e abbattimenti di alberi per diametri superiori a 38 cm posti in differenti condizioni. Dopo ogni dimostrazione dell’istruttore i partecipanti eseguono tutte le operazioni in modo autonomo seguiti costantemente.

Uso della motosega e delle attrezzature forestali per operatori della PROTEZIONE CIVILE – 16 ORE

Il corso si rivolge al personale, anche volontario, appartenente a corpi di protezione civile che svolgono operazioni che prevedono l’uso della motosega in occasione di interventi. L’obbiettivo è quello di apprendere le tecniche più sicure ed ergonomiche nell’uso della motosega e delle attrezzature forestali manuali, per l’abbattimento e l’allestimento di piante di piccole dimensioni le tecniche adatte a seconda della situazione. Dopo ogni dimostrazione dell’istruttore i partecipanti eseguono tutte le operazioni in modo autonomo seguiti costantemente.

Certificazioni

European Chainsaw Certificate (ECC)
Patentino Europeo della Motosega (PEM)

Area Riservata

Contatti

AIFOR
Via Monte Angiolino, 6  10074 Lanzo Torinese (TO)
Tel. 0123 660022
Fax 011 7509636
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra politica sui cookie.