Il corso è rivolto a chi vuole imparare le basi dell'utilizzo della motosega per poter svolgere in sicurezza piccole attività di sramatura e depezzatura. Corso valido come preparazione all'esame ECC1
Il corso si rivolge all’arboricoltore che ha necessità di operare su ogni tipo e dimensione di pianta, per svolgere i diversi interventi di manutenzione degli alberi (potatura, abbattimento, posa di cavi di consolidamento et), Il corso base rilascia la certificazione per “lavoratori addetti ai lavori con sistemi di accesso e posizionamento mediante funi su alberi” mod. B (art.116 D.lgs. 81), obbligatoria per lo svolgimento di tale attività.
L’obbiettivo è quello di fornire a chi frequenta il corso, le conoscenze di base, (procedure, materiali), per lavorare in autonomia e sicurezza con la tecnica del tree climbing.
Il corso si rivolge a chi usa la motosega in modo professionale e non possiede i requisiti per accedere ai corsi finanziati. L’obbiettivo è quello di apprendere le tecniche più sicure ed ergonomiche per l’abbattimento e l’allestimento di piante di medie dimensioni, adattando il metodo e le attrezzature a seconda della dimensione e dell’inclinazione dell’albero. Dopo ogni dimostrazione dell’istruttore i partecipanti eseguono tutte le operazioni in modo autonomo seguiti costantemente.
Per l’accesso diretto al corso può essere prevista una selezione per valutare le capacità tecniche dei partecipanti.
Il corso, della durata di 8 h, prevede una giornata (obbligatoria dopo 5 anni dal conseguimento della certificazione), in cui si affrontano tematiche relative alla normativa vigente (parte teorica) e relative alle tecniche-procedure di nuova introduzione (parte teorico-pratica relativa all’utilizzo di materiali e attrezzature innovative per il climbing)
L’obbiettivo del corso è l’utilizzo in sicurezza del decespugliatore. È rivolto ai giardinieri, manutentori di linee elettriche o della viabilità, ad operatori forestali. Il modulo si sviluppa con una breve parte teorica ed una parte pratica.
Il corso, della durata di 8 h, prevede una giornata (obbligatoria dopo 5 anni dal conseguimento della certificazione), in cui si affrontano tematiche relative alla normativa vigente (parte teorica) e relative alle tecniche-procedure di nuova introduzione (parte teorico-pratica relativa all’utilizzo di materiali e attrezzature innovative per il tree climbing)
Esami dell'European Forestry and Environmental Skills Council (EFESC):
ECS1 (Manutenzione della motosega e operazioni di depezzatura),
I patentini ECS sono stati riconosciuti dalla Regione Piemonte ed equiparati ai percorsi "F"
Il corso ha l'obbiettivo di preparare il candidato a sostenere le prove teoriche e pratiche dell'esame ECC1.
L'esame ECC1 certifica le competenze del candidato previste dallo standard ECS1 (Manutenzione della motosega e operazioni di depezzatura) dell'European Forestry and Environmental Skills Council (EFESC).
Il candidato verrà esaminato su specifici argomenti quali, dispositivi di sicurezza della motosega, affilatura della catena, manutenzione della barra di guida e vari tipi di tagli di depezzatura.
Esami dell'European Forestry and Environmental Skills Council (EFESC):
ECS1 (Manutenzione della motosega e operazioni di depezzatura), ECS2 (Tecniche di base per l'abbattimento di alberi di piccole dimensioni)
ECS3 (Tecniche avanzate per l'abbattimento di alberi di medie e gradi dimensioni)
I patentini ECS sono stati riconosciuti dalla Regione Piemonte ed equiparati ai percorsi "F"
Il corso è rivolto a chi vuole imparare le basi dell'utilizzo della motosega per poter svolgere in sicurezza piccole attività di sramatura e depezzatura. Fornisce inoltre la formazione obbligatoria del lavoratore disciplinata dall'Accordo Stato Regioni 21/12/2011 e dal D.Lgs. 81/2008.
European Chainsaw Certificate (ECC) Patentino Europeo della Motosega (PEM)
Area Riservata
Contatti
AIFOR Via Monte Angiolino, 6 10074 Lanzo Torinese (TO) Tel. 0123 660022 Fax 011 7509636 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.