Cersa Fabio
15 Marzo 2023Cravero Enrico
15 Marzo 2023Istruttore AIFOR
Cielo Paolo
Data di nascita: 8/7/1964
Nazionalità: Italiana
Comune di residenza: Lanzo Torinese
Provincia di residenza: Torino
Ruolo nell'associazione: Socio fondatore, Vice Presidente
Titolo di studio: Diploma di maturità classica. Laurea in scienze forestali, dottorato di ricerca. Ha svolto la sua formazione presso le Università di Torino (I), Firenze (I) e Vienna (A). Ha completato la sua formazione da Istruttore in Svizzera
Lingue conosciute: Francese (C), Tedesco (B), Inglese (A)
Descrizione attività didattica
Svolge attività di formazione per maestranze e tecnici forestali dal 1992. Dal 2005 è istruttore e capocorso di abbattimento della Regione Piemonte. Dalla stessa data ha svolto circa 300 giornate formative avendo maturato una particolare esperienza come capocorso.
Qualifiche da istruttore
Istruttore e capocorso di abbattimento.
Altre qualifiche
Esaminatore per il patentino europeo della motosega.
Professione
Dottore forestale libero professionista presso Fortea studio associato - Torino.
Descrizione propria attività lavorativa
1983-1994 svolge, in alternanza agli studi, significative esperienze presso imprese di taglio, segagione e trasformazione industriale del legname. 1994-1998 ricercatore e docente a contratto presso la Facoltà Agraria di Torino. 1999-2000 dipendente dell'Istituto per le Piante da Legno e l'Ambiente SpA (società in house Regione Piemonte), con mansioni di impiegato responsabile delle squadre di manutenzione presso il Parco de La Mandria. Dal 2001 svolge a tempo pieno attività professionale e di formazione. Dal 2003 lavora in Fortea studio associato, dove si occupa specificamente di progetti di taglio ed esbosco del legname, viabilità forestale, e processi di trasformazione del legno. Dal 2007 coordina l'attività dell'associazione Aifor e rappresenta quest'ultima a livello nazionale ed europeo. Dal 2013 presiede Efesc Italia Onlus. Esperto UE e consulente Fao e Unep per progetti sulla filiera legno in ambito internazionale, ha partecipato a numerosi progetti di cooperazione europea ed ha contribuito ad oltre 50 pubblicazioni tecniche e scientifiche nel settore foresta-legno.
Altre esperienze
Servizio militare assolto come Ufficiale di complemento presso la Scuola Militare Alpina di Aosta, con mansioni di comandante di plotone AUC e istruttore di alpinismo.
Contatta l'associazione
- info@aifor.it
- +39 0123 660022
- +39 375 5252 460